SOFTWARE

RMS EXPRESS / PACLINK

ALTRO SOFTWARE

NODO RMS PACKET (WINLINK 2000)
QTH GUDO VISCONTI (MI)

Nell'intento di migliorare il servizio di Radiocomunicazioni d'Emergenza prestato da ARI-RE nell'ambito della Protezione Civile, la sezione ARI di Magenta, attraverso IW2NTF, è riuscita ad attivare un nodo RMS PACKET che permette di aver garantita la copertura radio nel territorio di competenza della Sezione mediante il sistema digitale di messaggistica attraverso EMAIL.

Il sistema è attivo presso Gudo Visconti, congiuntamente al sistema Echolink. Tale nodo packet è collegato al sistema mondiale WINLINK 2000, e consente lo scambio di mail tra postazioni radioamatoriali a bassa velocità, e per la precisione a 1200 baud. Tale velocità la si può definire "lumaca" rispetto alle normali ADSL, ma in caso d'emergenza, l'ADSL crolla, il sistema no: può lavorare tranquillamente in "isola" senza necessità di collegamento con reti esterne.

Il nodo RMS PACKET IR2UFW-10, è debitamente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni. Qui puoi scaricare copia della relativa autorizzazione valida sino al 2021, in modifica della precedente che autorizzava il sistema Echolink.

Il nodo ha il nominativo IR2UFW-10 opera sulla frequenza 144.837,5 (è stato mantenuto il medesimo nominativo del sistema Echolink).

Un particolare ringraziamento va all'Amministrazione Comunale di Gudo Visconti per la possibilità di attivazione ed ospitalità del sistema che risulta "strategico" in caso di calamità naturale e può garantire le comunicazioni radioamatoriali tra vari enti.

Mappa di copertura approssimativa, realizzata con l'ottimo Software di Roger Coudé - VE2DBE

 

 

ARI - SEZIONE DI MAGENTA 20.06
Via Isonzo n. 57 - 20013 Magenta (MI)
Fraz. Ponte Vecchio di Magenta (MI) c/o Scuole Elementari “C.Lorenzini”
Apertura sede ogni venerdì dalle 21.00 alle 23.00 -/- e-mail: info@arimagenta.it

 

 

Pagina realizzata da IW2NTF